Start Park è un’idea progettuale emersa durante la Climathon 2017 organizzato grazie alla collaborazione tra GreenApes e Codesign Toscana a Firenze nel 2017 presso Impact HUB, dove due gruppi multidisciplinari composti da professionisti, tecnici comunali, singoli cittadini e studenti si sono sfidati per proporre, in 24 ore, una soluzione per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sugli eventi meteorologici estremi che la città di Firenze dovrà affrontare nel prossimo futuro. L’idea di Start Park nasce per dare risposta alla seguente domanda: come possiamo stimolare le persone ad avere consapevolezza del cambiamento climatico e trasformarla in azioni resilienti? A partire da questo interrogativo è emersa la proposta di ideare un servizio pubblico/privato che favorisca la creazione di parchi urbani diffusi capaci di azionare la resilienza, casalinga e urbana, modulare e digitale.
IRIDRA Srl, studio di ingegneria ambientale fiorentino, presente alla Climathon 2017 e Codesign Toscana hanno quindi organizzato un secondo evento dedicato a formalizzare maggiormente il concept progettuale di Start Park nel gennaio 2019 con esperti multidisciplinari e cittadini. L’evento è stato un successo, con 60 candidature, di cui 34 partecipanti selezionati suddivisi in 4 tavoli tematici: architettura, engagement, strategia, comunicazione. Da questa seconda attività Start Park emerge come un processo di co-design orientato alla consapevolezza e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico a partire dalla creazione di una comunità resiliente protagonista della co-progettazione e riprogettazione di aree verdi urbane attraverso l’introduzione di infrastrutture verdi e blu.
La prima occasione di realizzare il processo di co-design si è presentata nella seconda metà del 2019 con la vincita del II call europea Designscapes | Design-enabled innovation in urban environments dedicata alla prototipazione di processi, servizi e prodotti votati all’innovazione sociale nel contesto urbano attraverso l’utilizzo delle metodologie e strumenti del design. I soggetti promotori – IRIDRA SrL e Codesign Toscana – hanno creato una rete di collaborazione con CUT – Circuito Urbano Temporaneo ed il Comune di Prato per realizzare il primo prototipo di Start Park in un’area verde nel quartiere Soccorso della città. L’output del processo è stata una nuova planimetria del parco, co-progettata da alcuni cittadini del quartiere e interessati da tutta la Toscana, arricchita di nuove infrastrutture verdi e blu, nuovi elementi di arredo e idee per la realizzazione di attività dedicate a fare del parco un luogo di aggregazione sociale.
Attualmente una seconda replica del processo è in corso di realizzazione a Lucca, nel parco del Valgimigli, con il supporto dell’associazione Lucca Creative Hub, nel ruolo di attivatore del territorio, il Comune di Lucca e L’ASP Carlo del Prete che insieme co-gestiscono il parco. Anche in questo caso, la replica è stata resa possibile grazie alla vincita del grant relativo alla III Call di Designscapes dedicata alla scalabilità.
Start Park è
Start Park realizzati