Oltre 5 soluzioni in 1 a disposizione degli ecosistemi territoriali che vogliono combattere il cambiamento climaticoCon Start Park ri-progettiamo e adattiamo i parchi delle città per combattere il cambiamento climatico. Insieme ai cittadini, per creare community resilienti.  Scopri i nostri servizi e collabora con noi!

Co-design

Il processo di co-progettazione dei parchi urbani in ottica resiliente. SP co-design è un processo di innovazione socio-culturale e progettazione ambientale costituito da animazioni territoriali, workshop di co-design e serious game, che permettono di ottenere un risultato tangibile con impatto sociale e innescare dinamiche trasformative e sostenibili per il contesto urbano.   

Con SP co-design potrai usufruire di un servizio omnicomprensivo di:

> Riqualificazione urbana e sociale aree dismesse/trascurate

> Aggiornamento e formazione tecnici comunali su NBS/GBI

> Community engagement

> Ricerca e analisi contesto socio-culturale

> Creazione reti di stakeholder territoriali

> Creazione di planimetrie e studi di prefattibilità semi-definitivi

> Valutazione di impatto del processo 

> Comunicazione e branding urbano

Game

Il serious game di Start Park è un prodotto che si rivolge ad un duplice target con differenti caratteristiche. Scopri le due versioni di SP Game:

Versione ludica, un gioco da tavolo cooperativo che applica gli elementi di base di Start Park per vincere la sfida della sostenibilità e dell’emergenza climatica in atto.

 

Versione funzionale, un serious co-design game che permette di progettare parchi urbani dotati di GBI e elementi di innovazione socio-culturale in relazione al contesto di riferimento identificato (quartiere, città…).

 

Impatto

La misurazione dell’impatto socio-ambientale rappresenta un elemento fondamentale per chi ricerca la credibilità e l’efficacia nello sviluppo sostenibile. Grazie all’indicatore multi-obiettivo SP Factor,  sarai in grado di presentare risultati misurabili nei bilanci sociali di esercizio e a potenziali green investors. 

 

Allo stesso modo è possibile dimostrare l’intenzionalità della valutazione di impatto inserendo il calcolo dello SP Factor per i parchi urbani locali nei piani strategici di aziende e amministrazioni pubbliche. Qualche esempio di indicatori multi-criterio di Start Park: Indotto economico previsionale della riqualificazione del parco, Impatto potenziale sul cambiamento climatico, Indicatori e proxy di aumento benessere.

 

Hub & Academy

La piattaforma Hub&Academy è un portale dove trovare fornitori di servizi per la manutenzione sostenibile delle aree verdi pubbliche e private, nonchè servizi di formazione certificati sul tema dei futuri urbani sostenibili. Qui troverai:

SP Facilities, i servizi integrati di procurement, analisi investimento e manutenzioni del verde urbano nascente da un progetto Start Park.

 

SP Comunicazione e Formazione , servizi di comunicazione ed erogazione di corsi di formazione sui temi del green, della sostenibilità e delle competenze necessarie per contribuire all’adattamento del nostro pianeta al cambiamento climatico. Scopri le nostre offerte per: Design strategico per misurazione bilanci sociali e CSR, Comunicazione e branding urbano, Corsi di formazione su nature-based solution, co-design e design thinking per la sostenibilità, apertura canali social media, progettazione identità visiva e management piani editoriali.

START PARK KIT

Iscriviti e riceverai una mail con il link del file da scaricare

START PARK KIT

Iscriviti e riceverai una mail con il link del file da scaricare